Banda Musicale

 

Le origini del Corpo Bandistico di Sovere hanno radici profonde e lontane. Già nel 1844 era vigente in paese un’istituzione musicale civica; lo comprovano due testi manoscritti di partiture musicali in ottimo stato di conservazione contenenti vari brani che risalgono al 1849 e 1855 redatti da un concittadino. Anche nel 1911 si registra un’attività della banda, seppur di breve durata a causa del primo conflitto mondiale.
Nel 1922 ha luogo una nuova rifondazione denominata Banda Musicale dell’Oratorio. Voluta dall’allora Curato e poi Parroco del paese don Giovanni Valsecchi. Scopo del sodalizio: educare a conoscere la musica nel suo essere, creare un centro di aggregazione per i giovani, condecorare le solennità religiose e civili del luogo o di altri paesi. Nonostante quei tempi difficili che inducono i componenti a continue emigrazioni, con gli inevitabili disagi che ne conseguono, l’attività è buona. Durante e dopo il secondo periodo bellico l’attività si ridimensiona ma non si estingue. Il rilancio definitivo avviene nel 1950 che si traduce in un ininterrotto itinerario musicale fino ad oggi.
Andar quindi per musica a Sovere rientra nella tradizione e fa parte del costume locale. L’organico ha visto alternarsi innumerevoli componenti sotto la guida attenta di vari direttori di cui cinque del luogo. Vasto il repertorio eseguito nei vari concerti e servizi prestati in ottemperanza agli scopi statutari.
Attualmente lo compongono un nutrito gruppi di giovani, speranza e forza di ogni istituzione.
Dal 2010 è direttore il M° Bosio Mario.